
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze, svolge la professione con proprio studio in Firenze, affiancando ai tradizionali servizi di tenuta contabilità e consulenza fiscale, societaria e pre-concorsuale, anche consulenza direzionale in ambito di organizzazione aziendale e controllo di gestione.
Vincendo un concorso universitario, ha frequentato un periodo al Western Institute of Technology di Melbourne, prestigiosa Università Australiana, sostenendo i relativi esami.
L’esperienza maturata nel settore del controllo di gestione, partecipando fin dal 1999 alla Commissione Controllo di Gestione presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze e ricoprendone l’incarico di Vice Presidente per svariati anni, gli consente di fornire adeguata assistenza ai propri clienti nell’applicazione dei relativi strumenti quali: Business Plan, analisi del Cash Flow, analisi dei costi, documentazione per gli istituti bancari etc.
Appassionato di fogli elettronici, con il supporto di ingegneri specializzati nel settore, fornisce assistenza per l’implementazione dei più moderni strumenti organizzativi aziendali, basandosi anche sulle metodologie Lean e Six Sigma, mirando all’efficientamento dei processi produttivi, così da coniugare i temi classici del controllo di gestione, con il flusso operativo e organizzativo interno, allo scopo di poter ottenere significativi risparmi di costi e/o incremento di efficienza interna.
E’ Vice Presidente del Corso Bilancio e Controllo di Gestione presso l’ODCEC di Firenze.
Ha al suo attivo numerosi interventi come Relatore a eventi validi per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e pubblicazioni. Ha svolto attività di docente in materia di Ragioneria Generale ed Applicata, Budget ed Iva in istituti superiori. Completano l’esperienza l’assolvimento di incarichi di Sindaco Revisore in società di capitali e l’aver esercitato per oltre venti anni la funzione di Curatore Fallimentare per il Tribunale di Firenze.
Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, maturata attraverso lunghi periodi trascorsi in USA e in Australia, che gli consente facilità di rapporti con i clienti madrelingua inglese seguiti. Ha tenuto alcune lezioni in lingua inglese, su temi del controllo di gestione, presso la scuola per studenti universitari americani Lorenzo De’ Medici di Firenze.
Telefono: (0039) 055 474088
Fax: (0039) 055 471152
francocolzi@studiocolzi.com
Via A. Scialoia, 46 – 50136 Firenze
Partita IVA 06280990489
Codice Fiscale CLZFNC66H03D612F